spiaggia di ghiaia

FOUNDERS

TraumaLivingLab nasce da un’idea di Vittoria Ardino e Alessandro Lombardo ed è un’organizzazione indipendente che offre occasioni di scambio nella comunità professionale e tra le persone che hanno vissuto esperienze traumatiche con l’obiettivo di co-costruire evidenza scientifica e cura per il trauma psicologico. 

 

Vittoria Ardino, Direttore scientifico di TraumaLiving Lab

Alessandro Lombardo, Direttore IPA Istituto Psicologia Applicata e Coordinatore  didattico Trauma living Lab

Vittoria ARDINO

Direttore Scientifico  Trauma Living Lab

Docente in Psicologia delle Emergenze e del Trauma presso l’Università di Urbino e Presidente della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico. Fa parte del Board della European Society of Traumatic Stress Studies dove guida la Task Force “Trauma-Informed-Organisations”.

 

E’ stata Senior Lecturer in Psicologia Forense alla London Metropolitan University dove ha insegnato Psicologia criminale, Psicologia clinica e Valutazione psicodiagnostica ricoprendo anche il ruolo di Vice-Direttore del Corso di Laurea in Psicologia Forense accreditato dalla British Psychological Society. Ha insegnato Psicologia alla University of Bedfordshire e alla Royal Holloway University of London. 

Dopo la formazione in psicologia clinica in Canada e in Inghilterra si è dedicata allo studio del trauma psicologico e delle sue conseguenze ponendo al centro del suo interesse scientifico le interconnessioni tra diverse discipline nella comprensione della complessità del trauma, con una particolare attenzione al paradigma dell’infant research applicato alla costruzione dell’alleanza terapeutica nei traumi dell’attaccamento e ai sistemi socio-sanitari trauma-informed.

 

Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici sul tema. E’ stata keynote speaker in diversi convegni ed è consulente per diversi servizi pubblici sul territorio nazionale nello sviluppo di organizzazioni trauma-orientate. Ha portato in Italia La Terapia dell’Esposizione Narrativa e, insieme a Bruno Intreccialagli, ha costruito il protocollo Interpersonal Narrative Exposure Therapy che integra la NET con le Terapie Basate sull’Attaccamento. Ha sviluppato il protocollo NASTI, un modello di stabilizzazione integrato nato durante il COVID. 

In corso di pubblicazione: Ardino, V. (in press). Il Trauma Psicologico: Ricerca, Clinica e Policy. Carocci Editore

Dall’incontro con Alessandro è nata l’idea di offrire un luogo dove si potesse riportare al centro la Psicotraumatologia integrata, in cui si potessero coniugare ricerca e clinica, formazione e dibattito e la creazione di una comunità scientifica in cammino verso una comprensione sempre più ricca e utile del trauma psicologico per l’individuo e per la società. 

Contatti: v.ardino@traumalivinglab.org

Alessandro LOMBARDO

Coordinatore didattico Trauma Living Lab

Direttore di Psicologia.io, portale dedicato alla psicologia professionale e di IPA Istituto Psicologia Applicata.

Dirige un centro clinico, Centro Psicologia e Psicoterapia Torino ed un Centro dedicato ai percorsi di coppia, il Centro Terapia di Coppia Torino

E' stato Professore a contratto presso l’Università di Torino, Dipartimento di Psicologia, per i seguenti insegnamenti e laboratori:

  • Metodi e tecniche del Counselling

  • Laboratorio di Deontologia

  • Laboratorio di Innovazione Sociale.

Contatti: info@traumalivinglab.org

CONTACT US

Via Vassalli Eandi 27 Torino

© 2023 made in IPA istituto Psicologia Applicata